Storia
La Storia del Presepe
La rappresentazione artistica che oggi siamo abituati a vedere nelle nostre case raffigura la Sacra Famiglia che, attorniata dal bue, l'asinello, gli angeli e i vari pastori, attende la venuta dei Re Magi sotto un cielo stellato.
- L'origine sacra del presepe risale al Natale del 1223, quando San Francesco d'Assisi allestì per la prima volta, a Greccio, una riproduzione vivente della Nascita.
- A seguito di questo evento, e nei secoli precedenti, ebbero inizio le prime illustrazioni scolpite del presepe, ovvero, con figure incise in legno e marmo.
- Il primo presepe monumentale è quello creato da Arnolfo di Cambio tra il 1290 e il 1292, custodito nel Museo Liberiano della Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma.
- Nel 1500 assistiamo ai primi cambiamenti: la struttura di base resta la stessa ma con l'aggiunta di nuovi personaggi, nuovi animali e scenografie con piccoli scorci di paesaggi.
- La tradizione si estende maggiormente con l'usanza di realizzare presepi nelle Chiese dell'Italia meridionale.
- Il periodo più produttivo per l'arte del presepe fu il Settecento, quando regnò a Napoli Carlo III di Borbone.
- Lo stile del classico presepe napoletano del 700-800 è stato tramandato fino ad oggi tra i moderni artigiani napoletani che, con le loro realizzazioni, riempiono le vetrine di Via San Gregorio Armeno, celeberrima per la produzione artigianale di presepi.